Cerca nel blog

Translate all this Page in your language.

Segui - Follow

Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare

Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare
Collegamento col sito ufficiale

Parco del Ticino.

Parco del Ticino.
Collegamento col sito ufficiale. Patrimonio UNSECO, patrimonio dell'umanità.

Enti Regolatori dei Grandi Laghi

Enti Regolatori dei Grandi Laghi
Collegamento col sito ufficiale. Livelli idrometrici, avvisi sulle attività delle chiuse.

Gruppo Gold Hunter

Post più popolari di questa settimana.

Goldhunter SPARTAN. La canaletta tattica italiana più apprezzata dagli utenti, esperti e neofiti.

sabato 30 maggio 2015

APPROFONDIMENTI DI MINERALOGIA AURIFERA

APPROFONDIMENTI DI
MINERALOGIA AURIFERA

Oggi andiamo ad approfondire alcuni concetti di mineralogia aurifera molto importanti per l'arricchimento culturale di un cercatore d'oro e Nello specifico diamo una spiegazione tecnica del percorso formativo dell'oro nativo, eluviale ed alluvionale e del termine Bedrock.
  



Qui di seguito riporto un breve trattato molto interessante di Ardito Desio, utile per arricchire la  cultura aurifera e questi studi fanno parte del nostro percorso di formazione da cercatore:

"L'oro si trova solitamente nativo, ossia legato a nessun altro elemento. Probabilmente vi sarete chiesti come un elemento così ostinatamente casto possa essersi fatto strada nelle vene o addirittura essersi raccolto in pepite.
In buona parte delle rocce l'oro è presente in minutissime tracce, sotto forma di atomi sparsi o minuscoli granelli invisibili all'occhio del cercatore. Per diventare in forma concentrata deve necessariamente in qualche modo aggregarsi e pare che l'oro non sia poi così distaccato come può apparire.
In condizioni di alta pressione, elevate temperature ed in presenza di acqua stringe legami temporanei con il solfuro di idrogeno, per formare complessi idrosolforici che sono in grado di attraversare la crosta e quando a tempo debito il suo partner se ne va, l'oro si deposita nuovamente.
Alcuni altri elementi, quali l'arsenico (quando si trovano in forma fine o colloidale) sono in grado di "lavare" l'oro facendolo aderire alla superficie dei grani, in questo modo l'oro viene spazzato e catturato e quando la roccia aurifera è infine erosa in superficie, rimane indietro dell'oro pesante ed incorruttibile che può confluire nella sabbia aurifera del letto del fiume.
E' poi appunto sul fiume che tradizionalmente i cercatori tradizionalmente "setacciano l'oro" eliminando i detriti di sabbia leggera con abbondante acqua finchè alcuni scintillanti frammenti del nobile metallo si concentrano sul fondo del piatto."
 
Ora guardate questo video e poi leggetene la spiegazione condivisa da Paolo Barbacorvi.
(purtroppo non c'è il corrispondente del video su YouTube e sono costretto ad allegarvi il link Facebook da aprire)
 
 
"I pietroni sono la parte superiore della Bedrock, la parte che è stata interessata dalla azione meccanica glaciale e alluviale del territorio. E' proprio in quelle crepe che è possibile incontrare la maggior quantità di minerale, questo non vuol dire che... nell'alluvionale sopra non ci sia nulla ...."


 

Italian Gold Fever - National Blog and Magazine
 
Conoscenza - Disciplina - Libertà
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Privacy Policy