Cerca nel blog

Translate all this Page in your language.

Segui - Follow

Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare

Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare
Collegamento col sito ufficiale

Parco del Ticino.

Parco del Ticino.
Collegamento col sito ufficiale. Patrimonio UNSECO, patrimonio dell'umanità.

Enti Regolatori dei Grandi Laghi

Enti Regolatori dei Grandi Laghi
Collegamento col sito ufficiale. Livelli idrometrici, avvisi sulle attività delle chiuse.

Gruppo Gold Hunter

Post più popolari di questa settimana.

Goldhunter SPARTAN. La canaletta tattica italiana più apprezzata dagli utenti, esperti e neofiti.

mercoledì 17 agosto 2016

Gold Hunter - 300 Like su Facebook


Gold Hunter - Ricerca oro alluvionale
 festeggia il traguardo dei 300 like su facebook. 
Grazie a tutti, thanks everybody!

Sembra ieri che tutto è iniziato per curiosità, per giocare all'avventura con una paletta a buon mercato, un setaccio ed una batea, senza stivali, senza attrezzatura decente, così, senza sapere niente di questo meraviglioso mondo tranne quattro nozioni in  croce lette su internet e finchè leggi va tutto bene, ma applicare sul territorio le nozioni è ben altra cosa e per chi non ha mai praticato, poi, è un bel salto nel vuoto.
Ale ed io, poi Gabri qualche volta nei primi tempi ma in lui non è mai scoccata la scintilla della passione nonostante  l'acquisto di una canaletta Goldblitz modello "Elvo" ed il set di batee e setaccio, materiale poi lasciato, diciamo, "in custodia" al gruppo. 
Il primo anno non lo conto perchè personalmente mi è servito per raggiungere un minimo livello tecnico per iniziare ad operare tutta la filiera estrattiva da solo, per fare una spedizione in solitaria, altrimenti non potevo considerarmi davvero un cercatore, dilettante ma pur sempre un cercatore. 
Poi è nato Gold Hunter, la mia pagina facebook che qui vede festeggiare i 300 like, e con lo stesso spirito di allora condivido ogni esperienza e ogni aspetto tecnico del mio percorso da cercatore, confrontandomi con amici cercatori di ogni parte del Paese e del mondo, tra cui spiccano nomi di tutto rispetto nel panorama nazionale ed oltreoceano e questo mi onora e per questo li ringrazio. 
Dopo aver autoprodotto nel 2013 la prima canaletta con Ale, la Goldhunter HS, dalla quale nacque poi la prima SPARTAN, il prototipo che ancora è la mia e custodisco gelosamente. Dopo aver riscontrato una serie di difficoltà logistiche e strumentali per poter produrre personalmente le canalette allora ho pensato a cercare qualcuno attrezzato con un laboratorio adeguato e che sia al contempo un buon artigiano con la capacità di trovare soluzioni e seguire i progetti con elevata qualità.
 Beh, c'è voluto tempo ma alla fine la fortuna aiuta gli audaci 
( audacias fortunas juvat ) perchè dopo quasi un anno di ricerca finalmente ho stretto lo storico accordo con il costruttore HCE con la nascita dei MANUFATTI GOLDHUNTER by HCE ed in nove mesi sono state distribuite ben dodici Goldhunter SPARTAN  ed anche tre esemplari di Goldhunter EXCALIBUR, l'ultima nata, il secondo modello della collezione.
 Poi quest'anno, proprio un entusiasta acquirente di due SPARTAN, Cristian, è diventato anche membro del gruppo, contribuendo all'organizzazione del primo raduno Gold Hunter facendo per l'occasione le magliette goldhunter e la prima bandiera Gold Hunter donate al gruppo e distribuite ai partecipanti. Anche con lui ogni tanto mi faccio qualche uscita, senza ovviamente trascurare le spedizioni con Ale che sono sempre prioritarie e magari qualche solitaria anche se quest'anno ancora non ne ho fatta una. 

Cercatore d'oro

Per me questa parola è un titolo di cui ci si può fregiare dopo una completa preparazione teorica e pratica sulle basi di ogni aspetto della filiera estrattiva ed essere appunto in grado di poterla eseguire tutto in modo autonomo (quindi anche in termini di attrezzatura), dalla a alla z della giornata di un cercatore: dall'identificazione del sito dove stabilire le operazioni alla scelta del punto di scavo ed al lavoro di scavo tecnicamente inteso, dalla pulizia del fino e del superconcentrato sino all'imboccettamento del nobile metallo recuperato.
 Significa aver prima di tutto sviluppato una buona manualità con la batea e quindi di essere in grado di pulirla tutta lasciando solo il nobile metallo. Secondo punto importantissimo è la capacità di lettura del territorio ed è il più affascinante secondo me perché mette in gioco tutte le nostre abilità di osservazione, analisi e deduzione, in questa fase non c'è fatica fisica ma puro stimolo d'intelligenza.
Poi c'è la tecnica di scavo e di produzione del fino per arrivare alla canaletta ed al lavaggio delle sabbie aurifere prodotte. 
In ultimo il superconcentrato da passare rigorosamente in batea, io preferisco portarlo a casa in un secchio e passarmelo indoor con calma, è un aspetto della disciplina che ritengo interessante e che personalmente mi aiuta a migliorare la manualità con la batea. 
Poi c'è l'aspetto comportamentale e la prima cosa che un ricercatore fa è rispettare il luogo di cui è ospite e mai padrone perchè la terra è di tutti ma il fiume è della terra. Prima di tutto è importante avere un buon impatto ambientale nella spedizione, quindi lasciare meno tracce possibili del proprio passaggio e tradotto significa coprire le buche ed appiattire come possibile le montagnole di risulta prodotte dagli scavi, certo non si deve asfaltare il sito ma un minimo di ripristino è d'obbligo, morale e legislativo. Perché è anche legge sia in Lombardia che in Piemonte e quindi occhio, siete avvisati doppiamente. Poi, manco a dirlo, non si lasciano rifiuti nel sito, si mettono in un bel sacchettino e si portano al primo cestino dei rifiuti.
Ma la prima cosa che bisogna avere per essere un cercatore d'oro si deve essere sempre un po' bambini, un po' vagabondi selvatici e sognatori, pieni sempre di spirito d'avventura, sia da soli o in compagnia, senza questi elementi ogni sforzo sarà teso invano e destinato a non trovare armonia. 
La ricerca è solo il biglietto che paghiamo per un viaggio più ampio, teso verso una realtà dove la natura è sempre sovrana e dove la ricchezza più alta sta nello spirito del cercatore, nella libertà di cui gode in questo percorso e non risiede nel mero valore commerciale del nobile metallo ritrovato col tempo.















Nessun commento:

Posta un commento

Privacy Policy