Cerca nel blog

Translate all this Page in your language.

Segui - Follow

Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare

Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare
Collegamento col sito ufficiale

Parco del Ticino.

Parco del Ticino.
Collegamento col sito ufficiale. Patrimonio UNSECO, patrimonio dell'umanità.

Enti Regolatori dei Grandi Laghi

Enti Regolatori dei Grandi Laghi
Collegamento col sito ufficiale. Livelli idrometrici, avvisi sulle attività delle chiuse.

Gruppo Gold Hunter

Post più popolari di questa settimana.

Goldhunter SPARTAN. La canaletta tattica italiana più apprezzata dagli utenti, esperti e neofiti.

domenica 26 aprile 2015

TEST DI DISPERSIONE PER LA CANALETTA

COME EFFETTUARE UN TEST DI DISPERSIONE PER LA VOSTRA CANALETTA
HOW TO MAKE A RELEASE TEST ON YOUR SLUICE
Un consiglio a tutti gli amici che hanno prodotto o stanno producendo una canaletta nuova è quello di effettuare un Test di dispersione al battesimo dell'acqua per verificare e toccare con mano l'efficacia del vostro prezioso attrezzo da lavoro. ...
Effettuare un test di dispersione è semplice, basta immergere sotto la cascatella d'uscita della canala un recipiente (meglio un secchio, io lo piazzavo in acqua con due o tre pietre grosse dentro per tenerlo fermo) che raccolga tutto il materiale che viene espulso dalla stessa, il secchio non si riempirà comunque troppo perché il materiale leggero tenderà a volare via durante il giorno.
A fine giornata lavare in batea ciò che avete trovato nel secchio e verificate se c'è presenza del nobile metallo, quanto in proporzione al materiale passato. In questo modo, qualora l'esito della dispersione è accertato, è possibile anche stabilire la percentuale di dispersione stessa, calcolando il rapporto tra il totale finale estratto e quello che è stato disperso.
Questa operazione, personalmente, l'ho sempre ritenuta importante perché è un valido modo per constatare e valutare tecnicamente l'efficacia del proprio lavoro.
classifica

mercoledì 15 aprile 2015

Schema delle derivazioni dal fiume Ticino per irrigazione e forza motrice.

SCHEMA DELLE DERIVAZIONI DAL FIUME TICINO
PER IRRIGAZIONE E FORZA MOTRICE.
 
Condivido qui questo interessante schema delle derivazioni e biforcazioni del fiume Ticino, 
che ricordo essere il più ricco di oro alluvionale in Italia.




Fonte: Consorzio del Ticino
http://www.ticinoconsorzio.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=9



lunedì 13 aprile 2015

COME LAVARE INDOOR IL CONCENTRATO DELLA CANALETTA. Video illustrativo.

Ciao a tutti,
in questo Post trovate un video che illustra il mio personale procedimento di lavaggio indoor del concentrato della canaletta, quindi del risultato di una giornata di lavoro sul fiume.
Per operare avrò bisogno di una bacinella, una batea, un cucchiaio/cucchino per mettere il materiale di volta in volta in batea e della pompetta per aspirare.
Riempita d'acqua la bacinella che ho appoggiato ad uno sgabello coperto da uno straccio mi metto comodamente seduto accanto ad operare.
Personalmente metto quattro cucchiaini alla volta da ripulire perché essendo il concentrato un materiale molto pesante da trattare (potete notare il colore scuro intenso che ne evidenza tutta la pesantezza) ed avendo comunque una mobilità ridotta è un buon compromesso per non appesantire eccessivamente la batea di modo da avere la perfetta gestione della sua maneggevolezza e della nostra manualità.
Con questa tecnica indoor ci si può concentrare sulla manualità della batea e l'interazione con l'acqua, personalmente il lavoro indoor mi ha permesso di affinare e migliorare la tecnica ed operare successivamente al fiume con maggior dimestichezza e sicurezza.
E ora la parola alle immagini, buona visione.
 
 
classifica
 

domenica 5 aprile 2015

Spedizione Gold Hunter n° 5 Stagione aurifera 2015 - 4 aprile

 
Spedizione Gold Hunter n° 5 Stagione aurifera 2015 all' "Isola del cercatore", Anffas.
Particolare del riferimento visivo del livello idrometrico  - 6 (meno sei) al rilevamento della Chiusa di Oleggio secondo i bollettini ufficiali dell"Ente Laghi.
I nuovi punti di scavo la settimana scorsa erano sott'acqua o parzialmente sommersi.
Particolare video delle due nuove canalette Goldhunter in dotazione personale, "la piccola" di Ale e la Spartan, la mia al lavoro in acqua, affiancate da brave sorelline.
 
BUONA VISIONE
 
 

Privacy Policy