Cerca nel blog

Translate all this Page in your language.

Segui - Follow

Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare

Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare
Collegamento col sito ufficiale

Parco del Ticino.

Parco del Ticino.
Collegamento col sito ufficiale. Patrimonio UNSECO, patrimonio dell'umanità.

Enti Regolatori dei Grandi Laghi

Enti Regolatori dei Grandi Laghi
Collegamento col sito ufficiale. Livelli idrometrici, avvisi sulle attività delle chiuse.

Gruppo Gold Hunter

Post più popolari di questa settimana.

Goldhunter SPARTAN. La canaletta tattica italiana più apprezzata dagli utenti, esperti e neofiti.

domenica 6 aprile 2014

Considerazioni su Bereguardo ( Zona ponte delle barche ) per la ricerca aurifera.


In queste due immagini di Google Earth vediamo il Ticino nella zona di Bereguardo (Ponte delle barche), nella prima immagine è segnato il punto della spedizione di quasi un anno fa, alla destra del ponte (spedizione che risultò alquanto scarsa). Nella seconda immagine è segnato il flag per la spedizione di ieri mattina , 5 aprile (mezza giornata al volo), dopo essermi accuratamente studiato la conformazione del territorio e sopratutto il comportamento del fiume, ho deciso di operare dalla parte opposta del ponte rispetto allo scorso anno, volendo ancora fare un tentativo in questo territorio.
Il fiume in quel punto arriva dopo una curva a quasi 90° allargandosi come alveo, e, siccome dove gli alvei si slargano i materiali pesanti si depositano, studiando bene la mappa si può benissimo capire quali sono le punte.
C'è da dire che secondo me l'isoletta centrale è tutta una zona aurifera e ricca di materiali pesanti depositati, la zona è poco battuta da ricercatori poichè notoriamente le scaglie che si trovano qui sono molto più piccole di quelle che si possono trovare a Castelnovate e qui "dei nostri" non si cimenta quasi nessuno, ma visto che si decide di fare un tentativo allora vale la pena di farlo come si deve, con tutti i crismi del caso; la sfida personale, poi, sta nel fatto che la caccia qui sia resa più difficile che in altri teatri di operazione, le capacità di ricerca e la pazienza ( la PAZIENZA è una delle virtù del cercatore, stimolata per forza di cose dalla nobile arte che è la "disciplina della ricerca aurifera") vengono messe ben alla prova. 




Come si può notare nelle foto ho operato precisamente dove ho piazzato il flag del Target, su quella
punta.
Purtroppo non è stato possibile raggiungere l'isoletta in mezzo perchè l'acqua era troppo alta per attraversare anche con i cosciali lunghi.
Il responso sul luogo (per la ricerca aurifera) è a mio avviso insufficiente, voto 4 su 10, non che non abbia portato a casa nulla (figurarsi) ma qui le scaglie sono notoriamente di dimensioni ben più piccole di quelle di Somma (Castelnovate) ed inoltre la conformazione dell'ansa e lo slargo dell'alveo rallenta l'acqua davvero tantissimo, considerando anche la longitudine del posto, impedendo un decente piazzamento della canaletta in acqua. Fortunatamente con un po' di ostinazione la Goldhunter è riuscita in modo non ottimale a lavare qualche secchio di fino, dico non ottimale perché davvero la corrente non riusciva ad essere abbastanza forte da lavare con efficacia il versato, anche cercando inclinazioni maggiori, c'è voluto un po' di pazienza (tanta) e comunque il suo lavoro lo ha svolto, trattenendo le particelle del prezioso metallo con dovizia. Piazzare una canaletta più larga è impossibile, venire qui con la Goldblitz è come pensare di farsi una nuotata nella piscina dei bambini, impossibile. Quindi come area per la ricerca aurifera la consiglio a chi fa un'attività leggera, "easy", chi viaggia solo di paletta e batea, una cosa tranquilla e non impegnativa; per tutti gli altri (come me) lo sconsiglio, la valutazione finale è insufficiente (4su10), considerando che Castelnovate lo valuto buono, (8su10). Il totale estratto non sto nemmeno a farvelo vedere, l'ho già imboccettato e sarà a dir tanto 0.1, meglio comunque che tornar a mani vuote e comunque ogni spedizione porta con sé il suo bel bagaglio di esperienza e mette alla prova la nostra capacità e la nostra tecnica di caccia. 
In conclusione, a Bereguardo, tenendo conto della trasferta, dei materiali impiegati e della fatica profusa, il gioco non vale la candela.
Seguiteci su Facebook alla pagina di Goldhunter per interagire direttamente, cliccate sulla foto in alto a destra del Blog.

Nessun commento:

Posta un commento

Privacy Policy